Passi Brattello e Cisa (via Gravagna)

Il Passo del Brattello è al confine della provincia, per cui partiamo non da Parma, ma da Solignano, nella Val Taro. Nonostante questo risulta un giro di più di 105 chilometri. Una volta partiti si procede lungo la fondovalle fino a Borgo Taro. La distanza è di 24 chilometri e la strada è fondamentalmente piatta, con bei panorami, soprattutto del fiume Taro, che si attraversa più di una volta. Unico aspetto un poco negativo è rappresentato da cinque brevi tunnel che si devono superare negli ultimi chilometri prima di Borgo Taro. Da qui inizia la salita verso il Passo del Brattello, lunga 11 chilometri, ma non impegnativa; la pendenza è costante e intorno al 5-6%.
Allo scollinamento si inizia a scendere verso Pontremoli, distante ben 18 chilometri. La strada dapprima è un lungo falsopiano in leggera discesa, ma poi scende più ripida nella parte finale, senza però raggiungere pendenze impegnative.
Raggiunto il bivio con la strada statale 62 della Cisa alle porte di Pontremoli, ci si dirige verso nord risalendo la statale per un paio di chilometri. Poco prima di arrivare ai tornanti si imbocca il bivio sulla destra prendendo la strada di Gravagna. Dopo un primo tratto di 3 chilometri in leggera salita seguito da una breve discesa fino a Molinello, la strada prende a salire in maniera pressoché costante intorno al 5-7% per una dozzina di chilometri. La strada è meravigliosamente tranquilla, silenziosa e in mezzo agli alberi, per cui in una giornata calda si può godere di numerosi tratti all’ombra. Solo l’ultimo chilometro è in falsopiano, prima di ricongiungerci alla strada della Cisa, poco a monte del Passo del Righedo.
Da qui al Passo della Cisa mancano poco più di 3 chilometri quasi del tutto piatti. Lasciato il Passo ci sono circa 7,5 chilometri di leggera discesa fino al Poggio di Berceto, che si supera di slancio per risalire il Monte Marino. Da questo versante la salita è lunga 3,5 chilometri, ma molto dolce, tanto che non è considerabile una vera salita. In cima troviamo un chilometro del tutto piatto fino al bivio per Pagazzano. Prendiamo la strada sulla sinistra e dopo un iniziale tratto in falsopiano si inizia a scendere sensibilmente lungo una strada stretta e in mezzo al bosco.
Una discesa quasi senza interruzioni che ci porta a Pagazzano dopo circa 4,5 chilometri e Case Pesci, a livello del fiume Taro, dopo altri 8 chilometri. Attraversato il ponte sul Taro si ritorna sulla fondovalle del Taro poco a valle della Val Mozzola. Da qui solo 5 chilometri ci separano dal nostro punto di partenza di Solignano.
Vedi dettagli, altimetria e planimetria: Passi Brattello e Cisa (via Gravagna)

Torna alla pagina precedente