La destinazione di questo itinerario è abbastanza distante e fuori delle normali “rotte” cicloturistiche, trovandosi al confine con la provincia di Piacenza. Trovandosi su un crinale, poi, da qualsiasi parte si voglia raggiungere Bore è necessario salire.
Il nostro percorso (km 130) ci porterà a destinazione attraverso la salita più impegnativa, quella che sale dalla Val Cenédola, un affluente del torrente Ceno. Si parte da Parma e ci si dirige verso Fornovo, un tratto di quasi 30 chilometri in completa pianura. A Fornovo si attraversa il ponte sul Taro e si imbocca la strada che costeggia il torrente Ceno, caratterizzata dopo qualche chilometro da leggeri saliscendi. Si attraversa Varano Melegari e dopo una decina di chilometri si giunge al bivio per Varsi: a questo bivio si prende sulla destra e si inizia a risalire la valle del Cenédola in falsopiano a salire. Dopo altri 7,5 chilometri si giunge a ponte sul torrente, dove inizia la salita vera e propria. La salita è pressoché continua, senza particolari cambi di pendenza, e in quasi 8 chilometri porta a superare un dislivello di più di 440 metri, fino al paese di Bore. Circa 1,5 chilometri oltre Bore si giunge a Case Luneto, in corrispondenza del quale è un bivio: a sinistra si scende verso il piacentino e la valle del torrente Stirone, mentre a destra si imbocca la strada che scegliamo nel nostro itinerario. La strada scende a tornanti abbastanza ripidi per circa 1 chilometro, poi si assesta in falsopiano fino a poco oltre Castellaro, quando inizia la discesa finale, abbastanza sensibile, che ci porta fino a Pellegrino P.se. Pellegrino è posto in una conca, per cui per allontanarsi si deve necessariamente affrontare una salita. Nel nostro itinerario ci dirigiamo a est, salendo al Monte Salso. Si tratta di una netta salita solo per le prime poche centinaia di metri, poi sale per 3 chilometri molto dolcemente, una vera salita veloce.
Dopo lo scollinamento aspettano 7,5 chilometri di una veloce discesa con un paio di tornanti solo all’ultimo, quando si giunge a Varano de’ Melegari. Da qui ci sono 9 chilometri di fondo valle fino a Ramiola, dove terminano le ondulazioni collinari e ne mancano poco meno di 30 di pianura fino a Parma.
Vedi dettagli, altimetria e planimetria: Bore